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AFFRESCHI
Exposition
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Sculpture sur le mur
Sculpture sur le bois
Sculpture sur le marbre
fotoexposition
Affreschi fotografici.
Scolpire immagini con la luce.
Mostra fotografica di Alberto Carra
catalogo
mostra
Loggiati del Castello di Felino, Parma.
23, 24, 29, 30, 31 ottobre e 1 novembre
Al
riparo nelle antiche mura dell'incantevole Castello di Felino in provincia di Parma e immersi nella
Valle della Naturalità Diffusa, la Val Baganza cuore della buona cucina, ha avuto luogo la stupenda
mostra delle opere di Alberto Carra. Il critico di fotografia dott. Paolo Barbaro dello CSAC di
Parma con una erudita conferenza ci ha raccontato la storia della fotografia.
Con piacere
ed
entusiasmo i numerosi partecipanti all'inaugurazione della mostra hanno seguito l'oratore che ha
ripercorso le varie tappe e gli interpreti principali che hanno costituito la storia della
fotografia. Così nel presentare il Maestro Alberto Carra viene spontaneo ripercorrere l'epopea
della fotografia e riempire quel vuoto che la storia ci aveva lasciato. Un
vuoto che con Alberto Carra diventa un muro vuoto su cui imprimere un Affresco fotografico. Dopo una
vita spesa per la fotografia ha voluto fare un'esperienza dedicandosi alla applicazione della
tecnica fotografica come la facevano i pionieri della fotografia. Maneggiando, come fa il piccolo
chimico, qualche grammo di nitrato d'argento, un po' di gelatina animale, due gocce di acido
nitrico, una spruzzata di magia e in fine miscelare il tutto. Stendere la gelatina
fotosensibile con il pennello sulla superficie che vuoi, inserisci il negativo
nell'ingranditore e spari la luce come se fosse uno scalpello. Scolpisci
immagini su materiali che possono resistere al tempo e cosi facendo si consegnano all'eternità.
Questo spiega il Maestro facendoci vedere le sue opere realizzate su diversi materiali, il legno, il
marmo e su muro.
Ma sono quelli su muro che Carra adora di più.
Chi meglio può accompagnarci alla visita della mostra se non le parole tratte dalla recensione
fatta da Arturo Carlo Quintavalle che publichiamo di seguito.
Certo,
in tanti hanno stampato, fin dalle origini, su ogni genere di supporto, bastava distendere la
gelatina sensibile sul supporto, pietra, legno, metallo,
parete. Ma allora dove sta la novità della
immagine di Carra?
Due
foto illustrano la storia: un mulo legato a un carretto, a destra un tronco
al quale è appeso un animale, attorno figure in posa, a destra l’uomo col fucile, a sinistra un
contadino con cappello, al fondo astanti. L’altra
foto mostra un gruppo parallelo a chi guarda, contadini con cappello, due cani, al centro un grande
cinghiale ucciso ma rizzato sulle zampe anteriori. Fin qui la storia, ma perché trascriverla su parete, perché trasformarne il linguaggio,
farla diventare un testo di più lunga durata rispetto alle immagini fotografiche consuete?
Carra dunque da una parte punta sul passato, dall’altra sul presente,
da una parte muove da foto scattate cento e passa anni fa, dall’altra da foto scattate di recente,
ma ogni immagine alla fine vienForse la ricerca di Carra punta a fare acquistare alle immagini una lunga durata staccandole
dal contesto contemporaneo. Per questo il trattamento, stampa su intonaco, su gesso preparato con il
nitrato d’argento, torna sia nelle immagini del passato riutilizzate che in quelle scattate dallo
stesso Carra.
E’ come se il fotografo volesse dirci che ogni immagine del passato, e ogni immagine del
presente letta con adeguato distacco, è una immagine che vuole farci percepire la sua durata.
Insomma Carra, come del resto Pezzani, un fotografo che usa molto modificare il colore delle
immagini coi viraggi, respinge la breve durata, lo scatto ripetitivo delle macchine digitali,
sceglie la fotografia come un concentrato di memorie, densa di una esplicita fisicità: il gesso del
supporto è come un intonaco, muro antico dei ricordi. D’altro canto il fascino dei muri nella
storia della fotografia ha una lunga storia: i muri dunque di Cartier Bresson e quelli di
Nino Migliori
, tutti e due attenti alle radici della fotografia e insieme alle tracce sulle pareti di passaggi di
persone, disegni, scritte, forme indefinite; Bresson,
e poi Migliori, puntano sulle scritture trovate, la foto come evocazione quasi dadaista, mentre gli
scatti di Carra puntano al passato per farci leggere il presente come storia, dalla lunga durata.
Carra sceglie di ottenere il distacco mentale, il senso di un tempo sospeso, usando il supporto come
un muro, ma avrebbe potuto fare lo stesso usando legno o marmo. Pezzani, che evoca Stieglitz e il
Pictorialism americano, sceglie la strada dei viraggi che, in alcuni casi, lo stesso Carra utilizza
per segnare meglio la densità dell’immagine, non dunque, come fa Pezzani, per colorarla e
renderla sottilmente ambigua.