Film documentario di Alberto Carra:
Le Quattro Stagioni
in Val Baganza
Trailer del film
GAZZETTA DI PARMA
Giovedi 15 settembre 2005
Il dvd sarà presto disponibile anche nelle edicole
Nel film di Alberto Carra
i colori della Val Baganza
Presentato il DVD video Documentario:
Le Quattro Stagioni in Val Baganza.Il CMP Centro Memoria e Progetto per la Val Baganza assieme al Centro Studi della Val Baganza
hanno presentato il Documentario “Le Quattro Stagioni in Val Baganza” realizzato dal regista Alberto
Carra. E’ la bellezza che emerge da ogni attività della natura, interpretata magistralmente dal regista in questo documentario dove la magia del ciclo delle stagioni emerge in un
incredibile
atmosfera. Punteggiato da immagini stupende, d’altissima qualità e supportato da una sensazionale colonna sonora, questo film cattura lo straordinario linguaggio della Natura, dalla neve ai fiori, di animali, di frutti e di paesaggi mozzafiato.
E’ un trattato di
Educazione Ambientale. Un viaggio che bambini ed adulti intraprendono nella vita multiforme della Val
Baganza, seguendo l’affascinante ciclo delle quattro stagioni. c’è dato di ammirare come nella civiltà contadina l’attività dell’uomo è soggetto al ciclo delle stagioni, la vita dell’uomo e le stagioni della natura con moto perpetuo si sovrappongono, si integrano in un sistema ciclico. Con una visione pubblica del DVD nella sala polifunzionale “Oratorio Novo”
della Biblioteca Civica di Parma, il dott. Luca Spano ha aperto la giornata esponendo gli sforzi e le attività dell’associazione CMP di cui è segretario.
Il prof. Antonio Moroni impegnato ad Assisi per un convegno Internazionale per conferire il premio S.Francesco per l’Ambiente è intervenuto sottoforma di video-messaggio:
“E’ chiaro che non potevo essere assente dalla presentazione del film di Alberto Carra sulle quattro stagioni in Val
Baganza. Anche perché Alberto è un carissimo amico, è un regista esperto e ha messo dentro questo filmato la Cultura e il Cuore, e in esso si vede
molto bene qual è la Natura e la Cultura nel “sistema Val Baganza”. Questo filmato è
sparatutto dedicato ai ragazzi e alle ragazze, ai giovani, quelli che sono
la nuova cultura della valle, che attraverso anche questa visione della bellezza della valle, come educazione ambientale, noi abbiamo inteso creare assieme con Alberto Carra qualcosa che aiutasse i giovani a diventare consapevoli e responsabili della loro valle, della bellezza della loro valle.”
Al termine della visione del documentario un lungo e caloroso applauso dal numeroso pubblico presente ha sottolineato la stima per il lavoro svolto da Alberto
Carra. Rimarcata anche dall’intervento del prof. Pietro Bonardi presidente del Centro Studi della Val Baganza che complimentandosi con il regista ha detto: “vien voglia di rivederlo”.
Ha poi preso la parola Alberto Carra, regista e fotografo, nativo e residente in Felino, ha illustrato come in tre anni di lavorazione è riuscito a portare a termine il documentario
utilizzando esclusivamente le tecnologie digitali.
Ha ringraziato poi coloro che lo hanno aiutato, il dott. Clini del Ministero dell’Ambiente per il sostegno economico, il prof. Antonio Moroni per il soggetto e il sostegno spirituale, il dott. Ginnio Del Soldato per la stesura dei testi, il prof. Claudio Rabitti la voce narrante, il musicista Flaco Biondini per le musiche, e tutti coloro che in questi anni hanno fornito un contributo notevole con i loro studi e pubblicazioni.
Con la collaborazione di Associazioni Culturali e Scuole saranno organizzate visioni pubbliche nei vari comuni della Val
Baganza, inoltre il DVD sarà presto disponibile nelle edicole e a disposizione delle aziende della Val Baganza che ne vorranno fare un regalo.
“Le Quattro Stagioni in Val Baganza”
E’ la bellezza che emerge da ogni attività della natura, interpretata magistralmente dal regista Alberto Carra in questo documentario dove la magia del ciclo delle stagioni emerge in un incredibile atmosfera.
Punteggiato da immagini stupende, d’altissima qualità e supportato da una sensazionale colonna sonora, questo film cattura lo straordinario linguaggio della Natura, dalla neve ai fiori, di animali, di frutti e di paesaggi mozzafiato.
E’ un trattato di Educazione Ambientale. Un viaggio che bambini ed adulti intraprendono nella vita multiforme della Val
Baganza, seguendo l’affascinante ciclo delle quattro stagioni.
Nel versante nord del crinale principale dell’Appennino Settentrionale, in provincia di Parma, il fiume Baganza scende a valle dettando la bizzarra morfologia di questa Valle.
La Valle della Naturalità Diffusa: dove la corretta gestione è affidata agli abitanti che dovranno adottare un comportamento consapevole e responsabile verso l’ambiente.
Percorrendo la Val Baganza nel susseguirsi delle stagioni e nel bioma della foresta temperata caratterizzata da una vegetazione di
caducifoglie, c’è dato di ammirare come nella civiltà contadina l’attività dell’uomo è soggetto al ciclo delle stagioni, la vita dell’uomo e le stagioni della natura con moto perpetuo si sovrappongono, si integrano in un sistema ciclico.